La seconda edizione di ‘Keep Clean and Run – #pulisciecorri', evento centrale nazionale della campagna di comunicazione europea “Let’s Clean Up Europe”, organizzato da AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, partita da San Benedetto del Tronto (conclusione domani, venerdì 6 maggio, a Roma), ha fatto tappa anche in provincia di Rieti, nel comune di Pescorocchiano.
Gli eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo, hanno corso (350 km in totale) sui sentieri appenninici di Marche, Abruzzo e Lazio, raccogliendo i rifiuti che trovavano lungo il loro percorso. A Pescorocchiano, i bambini delle scuole, con il supporto logistico di Asm Rieti SpA, sono stati impegnati in un’azione di pulizia della città e testimoni dell’arrivo dei due runner.
La popolazione ha partecipato alla pulizia del territorio e successivamente ad un interessante incontro pubblico alla presenza del Sindaco di Pescorocchiano, Mario Gregori, del Direttore e Presidente di Asm Rieti, Michele Bernardini e Alessio Ciacci, entrambi in prima linea in questa battaglia contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e a favore di una loro gestione più sostenibile .
“Un grande ringraziamento agli organizzatori, agli atleti e ai ragazzi delle scuole di Pescorocchiano – ha commentato il Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci – che hanno reso bellissima e unica questa iniziativa di pulizia e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale e del decoro”.
Si conclude domani a Roma, dinanzi al Circo Massimo, la seconda edizione di ‘Keep Clean and Run – #pulisciecorri' che tornerà puntuale, il prossimo anno, coinvolgendo ancora altri comuni d’Italia per ‘salvare l’ambiente’.