Un successo andato probabilmente al di là delle aspettative generali. Un appuntamento mensile al quale hanno partecipato migliaia di cittadini conferendo i propri rifiuti ingombranti nelle varie postazioni organizzate nelle diverse piazze e location della città. “Rieti ricicla. E ti fa bella”, per questo 2016 che sta volgendo al termine, traccia un bilancio che è estremamente soddisfacente e che ripaga appieno l’impegno di Asm, Comune di Rieti e Legambiente, a lavoro per offrire un servizio utile e comodo ai cittadini.
I numeri registrati in questo anno, testimoniano la bontà di questa iniziativa, nata per sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti e RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) e per promuovere una “cultura del rispetto dell’ambiente – come sottolineato più volte dal presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci - che renda i cittadini protagonisti di una comunità attenta alla sostenibilità e istituzioni responsabili e promotrici di azioni incentivanti per incrementare il corretto conferimento degli scarti e il loro riciclo, grazie anche alla preziosa collaborazione di Legambiente”.
Nel 2016, 1.436 cittadini hanno conferito i rifiuti ingombranti. Nello specifico, sono state raccolte lampade e lampadine (40kg), frigoriferi e apparecchi contenenti C.F.C. (5.080 Kg), monitor, TV, RAEE (10.820 Kg), grandi elettrodomestici, lavatrici e stufe (13.220 Kg), legno (15.540 Kg), ferro e metalli (5.580 Kg) e ingombranti generici, mobilio (13.000 Kg).
Chi ha scelto, nel corso dell’anno, di consegnare i propri rifiuti nelle postazioni organizzate nel corso delle giornate itineranti, ha avuto un buono sconto del 15% , fornito dall’Azienda, da spendere sui prodotti cosmetici nelle farmacie Asm.
Ed è proprio alla luce di questo importante risultato che il presidente di Asm, Alessio Ciacci, di concerto con l’intero Cda, composto dalla vicepresidente, Elena Leonardi e dal consigliere, Maurizio Camerini, ha deciso di garantire, anche per l’anno 2017, gli appuntamenti di “Rieti ricicla. E ti fa bella”. E’ già stato stabilito infatti che, per il nuovo anno, le giornate ecologiche itineranti saranno un appuntamento fisso ogni secondo sabato del mese a cominciare dal prossimo 14 gennaio 2017 nel parcheggio del cimitero comunale (il calendario delle date in programma per i primi sei mesi del nuovo anno si possono trovare nel sito dell’Azienda: www.asmrieti.it ). L’iniziativa, organizzata da Asm, Comune di Rieti e Legambiente, è stata possibile e continuerà ad esserlo grazie all’impegno dei volontari di Legambiente.
Le giornate hanno riscosso tutte un grande successo a testimonianza che i cittadini apprezzano molto e partecipano a questo genere di iniziative risultando molto utili. L’obiettivo che si pongono Asm e Comune di Rieti è sempre quello di offrire maggiori e migliori servizi alla cittadinanza.