Come precedentemente annunciato dal Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci e dal Cda composto dalla Vicepresidente, Elena Leonardi e dal consigliere, Maurizio Camerini, “Rieti ricicla. E ti fa bella” nel 2017, continua ad essere un appuntamento fisso, ogni secondo sabato del mese. Alla luce del grande successo registrato nel 2016 con le giornate ecologiche alle quali hanno partecipato migliaia di cittadini conferendo i propri rifiuti ingombranti nelle postazioni organizzate nelle piazze e location della città, “Rieti ricicla. E ti fa bella”, diventa appuntamento fisso.
Dopo aver tracciato un bilancio estremamente soddisfacente, relativo all’anno appena concluso, che ripaga appieno l’impegno di Asm, Comune di Rieti e Legambiente per offrire un servizio utile e comodo ai cittadini, si è scelto di assicurare questo importante servizio ogni mese come si è fatto anche nel 2016, ma scegliendo una giornata prestabilita che resterà sempre quella, ossia il secondo sabato di ogni mese.
La prima giornata ecologica itinerante del 2017 è in programma dopodomani, sabato 14 gennaio, sempre dalle ore 10 alle 17 (con orario continuato), presso il parcheggio del cimitero comunale.
Ricordiamo che nel 2016, sono stati 1.436 i cittadini che hanno conferito i propri rifiuti ingombranti. Nello specifico, sono state raccolte lampade e lampadine (40kg), frigoriferi e apparecchi contenenti C.F.C. (5.080 Kg), monitor, TV, RAEE (10.820 Kg), grandi elettrodomestici, lavatrici e stufe (13.220 Kg), legno (15.540 Kg), ferro e metalli (5.580 Kg) e ingombranti generici, mobilio (13.000 Kg).
Chi continuerà a scegliere, anche nel 2017, di consegnare i propri rifiuti nelle postazioni organizzate nel corso delle giornate itineranti, avrà (proprio come nel 2016) un buono sconto del 15% , fornito dall’Azienda, da spendere sui prodotti cosmetici nelle farmacie Asm.
Il calendario 2017 delle giornate ecologiche itineranti si può trovare nel sito dell’Azienda: www.asmrieti.it. L’iniziativa, organizzata da Asm, Comune di Rieti e Legambiente, è stata possibile e continuerà ad esserlo grazie all’impegno dei volontari di Legambiente.
“Rieti ricicla. E ti fa bella” è nata per sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti e RAEE e per promuovere una “cultura del rispetto dell’ambiente – come sottolineato più volte dal presidente, Alessio Ciacci - che renda i cittadini protagonisti di una comunità attenta alla sostenibilità e istituzioni responsabili e promotrici di azioni incentivanti per incrementare il corretto conferimento degli scarti e il loro riciclo, grazie anche alla preziosa collaborazione di Legambiente”.