Questa mattina il sindaco, Simone Petrangeli, a bordo dei mezzi Asm, ha accompagnato il viaggio della carta dal centro di Casapenta di Rieti fino al centro di raccolta Ferrocart di Terni. Hanno partecipato al viaggio anche il CdA di Asm, Alessio Ciacci, Elena Leonardi, Maurizio Camerini e il direttore, Michele Bernardini, accolti dall’amministratore dell’Azienda Paolo Amadei che ha illustrato le caratteristiche dell’impianto.
Un percorso istruttivo che ha permesso di osservare da vicino il lavoro che si svolge per la lavorazione e il riutilizzo della carta, evidenziando e documentando pubblicamente l’importanza della raccolta differenziata e i benefici che apporta al cittadino e all’ambiente. I camion sono quelli acquistati da Asm per il trasporto dei rifiuti e dei materiali differenziati. Questa mattina è stata la volta della carta. “E’ stata una bellissima occasione per verificare la qualità della raccolta della carta e del cartone dei nostri concittadini – ha detto il sindaco, Simone Petrangeli - il nostro sistema di raccolta differenziata è già a buon punto di efficacia e di efficienza.
Questa mattina abbiamo anche voluto dimostrare che la raccolta differenziata produce degli effetti positivi sul sistema complessivo di raccolta dei rifiuti. Noi siamo molto attenti a questo sistema di raccolta: domani sarà la volta della plastica e così sarà per ogni giorno della settimana. Importantissimo è stato l’investimento di Asm con l’acquisto dei mezzi, di proprietà ora dell’Azienda, che permettono il trasporto dei rifiuti internalizzando così il servizio.
Dobbiamo ridurre al minimo il trasporto dei rifiuti presso la discarica – ha concluso il sindaco - e aumentare al massimo il trasporto dei rifiuti differenziati nei vari centri di raccolta. E’ possibile verificare dove vanno a finire i nostri rifiuti attraverso il sito dell’Azienda: www.asmrieti.it scoprendo ogni sede di conferimento”.