Come da programma, il sistema di raccolta differenziata Porta a porta, si estende sempre di più. Come previsto, il prossimo passo, andrà a interessare alcune frazione della città di Rieti. Nello specifico, parliamo di: Piani S. Elia, Case San Benedetto, Piani Poggio Fidoni, San Giovanni Reatino, Maglianello e Casette.
Asm e Comune di Rieti procederanno, come sempre, organizzando assemblee pubbliche, molto apprezzate e partecipate dai cittadini, durante le quali verranno date tutte le informazioni necessarie agli abitanti delle zone interessate da questa novità. Il servizio Pap, partirà il prossimo 5 giugno con il consueto metodo della raccolta mista lasciando cioè i vecchi cassonetti lungo la strada, per permettere a tutti di abituarsi gradualmente alla novità nel sistema di raccolta rifiuti.
Le assemblee pubbliche sono state fissate nei seguenti luoghi, giorni e orari:
- Piani Poggio Fidoni: il 9 maggio alle ore 19, con distribuzione in sala parrocchiale (dalle ore 9-13 e 14-18:30)
- Casette: il 10 maggio presso il centro sociale, ex scuola, ore 19, riunione e distribuzione (dalle ore 9-13 e 14-18:30)
- San Giovanni Reatino e Maglianello : l’11 maggio, ore 18:30, riunione presso la sala parrocchiale, ex scuola, distribuzione (dalle ore 9-13 e 14-18:30)
La distribuzione dei kit, necessari per effettuare la raccolta differenziata, si terrà dal 22 maggio sino al 22 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18,30 e sabato dalle 9 alle 13, nella parrocchia Piani di Poggio Fidoni, Piani Sant’Elia e Case San benedetto, nel centro sociale (ex scuola) di Casette ed ex scuola di San Giovanni reatino e Maglianello basso (con interruzione nei giorni dal 9 al 12 giungo a Casette e a S. Giovanni Reatino, per seggio elettorale). Punto informativo per il cittadino, resta sempre l’ufficio Green Social in piazza Cavour n. 25 a Rieti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, e il sabato, dalle ore 9 alle 13.
La raccolta differenziata Porta a porta compie dunque un altro passo in avanti a copertura progressiva dell’intero territorio. L’interessamento delle frazioni, al nuovo sistema di raccolta, a partire da giungo, fungerà, questo è anche l’augurio di Asm, da deterrente per la migrazione dei rifiuti che purtroppo ancora si verifica da parte dei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata porta a porta, trasferendo i propri rifiuti, nei cassonetti ancora presenti in alcune frazioni.