Aumenta la flotta degli autobus, migliora la qualità del servizio e l’affidabilità dei mezzi Asm. L'impegno assunto dal Consiglio di Amministrazione di Asm viene mantenuto, quello cioè di garantire maggiori servizi e di miglior qualità.
Soddisfazione, per quanto ottenuto e per l’arrivo dei mezzi, confortevoli e molto belli, che saranno a servizio dei cittadini nel trasporto pubblico locale, è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, dal presidente di Asm, Alessio Ciacci, dal Direttore, Michele Bernardini e dal consigliere, Maurizio Camerini. “ Con questo ultimo acquisto sono OTTO i mezzi che, in un anno e mezzo, abbiamo aggiunto sul Trasporto Pubblico Locale, il settore su cui più abbiamo investito, rottamando i mezzi più vetusti ed inserendo mezzi più comodi per l’utenza ed efficienti per il servizio – ha detto il Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci - il Trasporto Pubblico deve soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, garantendo un servizio di qualità che tenga conto delle necessità poste dal pendolarismo scolastico e lavorativo e anche delle persone con ridotte capacità motorie. Asm vuole migliorare continuamente questo servizio essenziale per la città, rispondendo alle esigenze della popolazione e cercando di attrarre sempre più clientela riducendo il trasporto veicolare privato, ben più inquinante. Nell’ottica del miglioramento della qualità, grande è la soddisfazione dell’Azienda per il potenziamento del parco mezzi e numerosi sono gli investimenti programmati anche per i prossimi mesi”.
Gli autobus sono due “Mercedes”, modello “Citaro” (euro 3) da 12 metri, e un “Diner Chrysler” (euro 4), di 7 metri (per uso anche promiscuo), scelti a seguito di un’attenta selezione nel mercato dell’usato. Sono dotati di 3 porte di cui quella anteriore solo di salita in modo che il conducente possa verificare il regolare possesso del biglietto al fine di incrementare la lotta all’evasione tariffaria. I mezzi sono dotati di pedana per la salita delle persone con disabilità e la postazione per i diversamente abili risulta avere un’elevata protezione ed ottimizzazione degli spazi. La tipologia degli autobus scelta, si è fatta apprezzare per l’ottima guidabilità, la sicurezza e l’elevata affidabilità. È infatti, una delle più utilizzate dalle aziende di trasporto a livello europeo. Si attende, pertanto, una diminuzione delle avarie e un abbassamento sensibile dei costi di manutenzione. Molto curati anche gli interni, uno dei punti di forza della “Mercedes”, da sempre molto apprezzati dai passeggeri, che possono viaggiare in maniera piacevole e con il giusto comfort. Gli autobus hanno una nuova veste, con colorazione rinnovata e con l’applicazione del nuovo logo, uno stile a cui, nei prossimi anni, saranno adeguati tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale.
La macchina spazzatrice, nuova, che l’Azienda ha, per ora, preso a noleggio, è un eccellente mezzo che permette di pulire, in maniera efficace, le strade avendo un potente getto a compressione per la pulizia delle strade e un’ottima capacità di aspirazione, si va aggiungere a quelle già in servizio e di proprietà dell’azienda.