L’impegno di ASM sul territorio per una sana gestione delle risorse in chiave di sostenibilità ambientale, sta dando i suoi frutti e ha portato all’ingresso dell’azienda all’interno della rete costituita dall’ENEA per incentivare la simbiosi industriale, ossia il trasferimento e la condivisione di risorse (materie prime, acqua, rifiuti, cascami energetici, servizi, competenze, strumenti, banche dati) tra imprese e/o altri operatori presenti sul territorio, nell’ottica di dare vita operativamente a modelli efficaci e virtuosi di economia circolare.
La rete SUN - Symbiosis Users Network – ha anche come finalità quella di valorizzare le esperienze maturate da anni in queste tematiche, condividerle e collaborare per favorire un’applicazione sistematica della simbiosi industriale, introdurre nuovi processi per una gestione efficace delle risorse. ASM si è candidata a avere un ruolo attivo sul territorio, proprio su quest’ultimo aspetto in particolar modo per dare valore ai rifiuti raccolti in modo differenziato attraverso il servizio porta a porta e mettendoli a sistema all’interno di una rete locale di aziende.
A rappresentare ASM Rieti in questa importante assise, un incontro si terrà già oggi 31 maggio, ci sarà la responsabile del servizio ambiente Ing. Emiliana Piacente. In totale sono oltre 20 i soggetti che hanno avuto accesso alla rete SUN e comprendono primarie aziende nazionali che hanno già attivato processi di scambio e riutilizzo degli scarti di lavorazione (ILVA, Ferriere Nord, Novamont, Hera, Intesa San Paolo, AMA), enti di ricerca, oltre a ENEA fa parte della SUN anche il CNR, università tra le quali il Politecnico di Milano , quello di Bari, l’Università di Bologna, quella di Milano.
ASM Rieti –afferma il Presidente Alessio Ciacci - in questi anni ha avviato percorsi partecipativi che hanno trasformato profondamente l’azienda e l’organizzazione dei servizi. In questi anni l’azienda si è fatta riconoscere anche fuori dai confini cittadini e provinciali per alcuni importanti obiettivi raggiunti e che hanno portato Rieti ad essere un’eccellenza tra i capoluoghi del Lazio e del centro Italia. Continuare la strada dell’innovazione, della partecipazione e della sostenibilità potrà portare all’azienda ulteriori vantaggi in termini economici, ambientali, sociali, occupazionali e far conoscere sempre più la città e l’azienda come delle vere eccellenze. Questa importante rete nazionale con altre aziende potrà essere un nuovo strumento di confronto, scambio ed ulteriore arricchimento per portare novità e nuove opportunità alla città.
La partecipazione dell’azienda a questo percorso potrà avere ricadute positive anche in seno al progetto avviato dall’Assessorato alle attività Produttive del Comune di Rieti, di cui fa parte anche ASM e che punta a costituire sul territorio comunale la prima Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata.