C’è anche ASM tra le realtà che prenderanno parte lunedì 4 giugno al “Rieti innovation day”, evento promosso dall’assessorato all’Innovazione Tecnologica e alla Digitalizzazione della Pa del Comune di Rieti e che chiama a raccolta attorno ai temi dell’innovazione e della cultura digitale, il mondo del lavoro e della scuola.
L’azienda presenterà le sue app “Phonzie” e “Junker” due strumenti pensati per semplificare l’accesso ai servizi di mobilità e effettuare una corretta raccolta differenziata, a uso sia dei reatini che dei turisti in visita a Rieti.
"Phonzie” consente l’acquisto e la fruizione dei titoli di viaggio del trasporto pubblico locale ed il pagamento della sosta presso le aree blu ubicate sul territorio comunale.
Con riferimento al trasporto pubblico, l’applicazione consente l’acquisto di tutti i titoli di viaggio commercializzati da ASM Rieti, selezionabili attraverso l’interfaccia di Phonzie (biglietto corsa semplice, giornaliero, a tempo, abbonamento settimanale, mensile e annuale ordinario e per studenti).
Riguardo al servizio sosta, l’utente una volta inserito il numero di targa della propria auto, individua la zona tariffaria e avvia la sosta, potendola prolungare o interrompere a seconda delle proprie esigenze.
“Junker”, è stata introdotta per aiutare i cittadini a effettuare una corretta raccolta differenziata. L’app consente, attraverso la fotocamera del proprio smartphone, di leggere il codice a barre del prodotto da differenziare restituendo immediatamente l’indicazione del corretto conferimento. “Junker” inoltre, offre anche una informazione completa sulla dislocazione dei punti per la raccolta differenziata, dei contenitori per lo smaltimento delle pile e dei farmaci. Oltre alla possibilità di consultare i calendari di raccolta, “Junker”, ogni sera alle ore 21 avvisa, attraverso una notifica sul proprio smartphone, quale contenitore andrà esposto. L’applicazione, oltre all’italiano, è disponibile in tre lingue: inglese, francese e tedesco e quindi utilizzabile anche dai turisti che si trovano a Rieti. E’ salito a oltre 6.200 il numero di download dell’app e questo la rende uno strumento utile per comunicare attraverso un sistema di messaggistica con il cittadino.
L’azienda – dichiara il presidente di ASM Alessio Ciacci - ha puntato in questi anni a introdurre soluzioni tecnologiche che facilitassero la fruizione dei servizi e andassero nella direzione di costruire un modello sostenibile di smart city. Siamo particolarmente felici della risposta della cittadinanza, che dimostra stante il numero di download e l’utilizzo che ne fanno, di apprezzare le funzionalità delle App che offriamo loro.
“Nella giornata che pone l’innovazione al centro anche Asm avrà il suo spazio per richiamare l’attenzione sui vantaggi della digital transformation – ha sottolineato l’assessore Elisa Masotti - sollecitando spunti di riflessione utili ad innalzare il grado di consapevolezza dei cittadini circa i benefici indotti dall’innovazione tecnologica”.