E’ stata presentata in Piazza Vittori, la nuova spazzatrice acquistata da Asm per migliorare la qualità del servizio e garantire una puntuale pulizia delle strade cittadine.
Il nuovo mezzo, con motorizzazione euro 6 è dotata di un potente macchinario di aspirazione che in abbinamento al sistema di abbattimento polveri a acqua consentirà la rimozione dei rifiuti riducendo la generazione di pulviscolo generato dalla rotazione delle spazzole. Completano la dotazione una lancia idro lavaggio per la rimozione dello sporco più ostinato e la pulizia dei vicoli e strade della citta, inoltre è provvisto di tubo aspira fogliame.
La spazzatrice è equipaggiata con un innovativo sistema di recupero delle acque di spazzamento che consentirà di ridurre i consumi di acqua pulita per le attività di pulizia delle strade e piazze cittadine. Il dispositivo di raccolta dei rifiuti di tipo meccanico-aspirante è in grado di abbattere parte del particolato solido (PM10) che costituisce uno degli inquinanti prodotti dal traffico veicolare. Il mezzo ha una capacità di carico pari a 4 mc, ossia medie dimensioni, che le permettono di percorrere la maggior parte delle strade urbane e la velocità di crociera è tale da rendere rapidi i tempi di trasferimento verso i quartieri periferici.
Soddisfazione, per l’arrivo della nuova spazzatrice, è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti e dal Presidente di Asm, Vincenzo Regnini che ha sottolineato come l’azienda intende potenziare il parco mezzi e proseguire la politica degli investimenti per rendere il servizio in linea con le aspettative dei cittadini di Rieti.