Si è tenuto nell’aula consiliare del Comune di Rieti il primo dei quattro incontri di “Asm si fa Smart”, il progetto di Asm Rieti attraverso il quale s’intende coinvolgere cittadini e lavoratori dell’Azienda per raccogliere proposte, idee, criticità, esigenze e bisogni dell’intera cittadinanza.
Ad aprire i lavori, il Presidente di Asm Alessio Ciacci, che ha presentato l’iniziativa come un “percorso di partecipazione grazie al quale si definiranno i bisogni del territorio raccogliendo proposte di collaborazione da parte di tutti”.
Riprogettazione dei servizi di raccolta dei rifiuti, delle linee del trasporto urbano, novità nella gestione delle farmacie, l’estensione del porta a porta all’intera città: sono diversi i progetti messi in campo e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere Asm Rieti che chiede la collaborazione di tutti avviando un percorso di coprogettazione con la cittadinanza e la società civile attraverso questi incontri.
L’Assessore comunale Carlo Ubertini, con delega all’Ambiente, Ecologia, Viabilità e Trasporti, ha parlato di un “nuovo inizio per questa Azienda guidata una nuova governance che sta dimostrando di lavorare in maniera intelligente”.
Il Vicepresidente di Asm Rieti, Elena Leonardi ha illustrato dettagliatamente quanto si andrà a elaborare nei prossimi appuntamenti di “Asm si fa Smart”. “Si tratta di un percorso a tappe – ha detto Leonardi – giungendo infine alla definizione di una reale coprogettazione. Dopo questo primo incontro di presentazione, ne terremo altri tre tematici: uno dedicato all’area Mobilità, il secondo alla Salute e il terzo all’Ambiente prevedendo la partecipazione di un gruppo di lavoro interno, della Consulta delle Associazioni, di alcuni “partner tematici” individuati nella società civile e dei cittadini. Raccoglieremo ogni proposta per poi elaborare il tutto con l’obiettivo di mettere in attuazione i progetti nell’arco di un anno”.
Complimenti per il lavoro che sta svolgendo il Cda di ASM Rieti, sono giunti anche dal Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, che ha evidenziato le difficoltà in cui l’Azienda si trovava quando il nuovo Cda si è insediato. “Abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini e di un loro comportamento virtuoso poiché solo collaborando si ottengono brillanti risultati che vanno a beneficio dell’intera cittadinanza. Asm – ha aggiunto Petrangeli – sta svolgendo un lavoro eccellente anche nella comunicazione, fondamentale poiché spesso si fanno cose importanti ma non si riescono a comunicare adeguatamente ai cittadini”.
Presenti i componenti interni al progetto: Maurizio Nati coordinatore del progetto "Asm si fa Smart", Alessandro Torda coordinatore del settore Mobilità, Emiliana Piacente coordinatrice del settore Ambiente e Carla Angelucci coordinatrice del settore Salute.
Ricordiamo che, per chi non fosse riuscito ad essere presente alla giornata di presentazione di mercoledì 24 febbraio, è disponibile il modulo di adesione e proposte scaricabile dal sito internet aziendale: www.asmrieti.it
Il prossimo appuntamento di “Asm si fa Smart” si terrà nel mese di marzo dando così ufficialmente avvio ai lavori.