Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa automaticamente per 24 ore. In questo caso il bracciale è collegato ad un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura che contiene una piccola pompa ed un sistema di registrazione.
L’apparecchio è programmabile per effettuare misurazioni automatiche della pressione arteriosa ad intervalli determinati per una intera giornata, sia nelle ore diurne che in quelle notturne.
I vantaggi di questo strumento sono principalmente quelli di rendere disponibili un elevato numero di misurazioni nell’arco delle 24 ore (di solito, circa una settantina). Trascorse le 24 ore, il paziente torna in farmacia, dove vengono scaricati i dati e consegnati al paziente in forma cartacea.
Il controllo della pressione delle 24 ore viene effettuato solo in casi particolari, ad esempio per identificare i soggetti con "ipertensione da camice bianco", o per valutare l'efficacia della terapia in pazienti ipertesi nei quali le misurazioni effettuate dal medico sembrano indicare uno scarso controllo della pressione nonostante l'uso di più farmaci antiipertensivi.
Il costo dell'esame è 50 euro, paragonabile a quello del ticket sanitario. E’ possibile effettuare l’installazione dell’ Holter pressorio presso la Farmacia ASM n 1.