DOCUMENTI DI VIAGGIO
I signori passeggeri sono tenuti ad acquistare i biglietti o gli abbonamenti presso i punti di vendita autorizzati che espongono il relativo cartello.
I biglietti di corsa semplice (BCS), di corsa a tempo (BIT) e giornaliero (BIG) devono essere convalidati in vettura nell'apposita macchina obliteratrice prima della fermata successiva a quella della salita. Gli abbonamenti settimanali e mensili, prima dell'utilizzazione devono essere completati dei dati personali richiesti sul retro dei titolo a cura dell'utente.
Gli abbonamenti devono essere convalidati in vettura nell'apposita macchina obliteratrice all'inizio dei primo viaggio. Gli abbonamenti annuali, prima dell'utilizzazione, devono essere completati dei dati personali richiesti sul retro dei titolo, a cura dell'utente.
Eventuali guasti delle macchinette convalidatrici devono essere segnalati al conducente.
Biglietti, abbonamenti e qualsiasi altro documento di viaggio devono essere presentati, a richiesta, al personale A.S.M. incaricato dei controllo, conducente compreso.
Qualora il passeggero venga trovato sprovvisto di titolo di viaggio ovvero qualora ricorra una delle condizioni precedentemente indicate, il trasgressore incorrerà in una sanzione amministrativa da un minimo di euro 100,00 ad un massimo di euro 500,00, oltre al pagamento del titolo di viaggio per il percorso effettuato o da effettuare (art. 42, c. 2°, L. Reg. n. 16 del 16 Giugno 2003).
La sanzione è ridotta a 50 euro se pagata entro cinque giorni dalla contestazione o notificazione.
Il trasgressore può pagare la somma dovuta entro il termine sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione (art. 16, L. n. 689 del 24 Novembre 1981).
Trascorso tale termine, l’A.S.M. provvederà ad emettere Ordinanza-Ingiunzione per il pagamento della sanzione (art. 18, L. n. 689 del 24 Novembre 1981).
BAMBINI
Il passeggero munito di biglietto o abbonamento ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di altezza interiore ai metro, purché questi non occupi un posto a sedere.
TRASPORTO DI COSE
Il passeggero può trasportare gratuitamente una sola valigia, pacco o collo a mano purché di dimensioni non superiori, anche in un solo lato, a 50 cm. Per i colli che superano tale limite, il passeggero deve annullare un biglietto per ciascun collo.
E' consentito il trasporto di un massimo di due colli a mano per passeggero.
Non sono, in ogni caso, ammessi al trasporto oggetti ingombranti, sudici o pericolosi.
Passeggini per bambini: sono ammessi in vettura e trasportati gratuitamente purché vengano piegati in modo da ridurne al minimo l'ingombro
TRASPORTO DI ANIMALI
Il passeggero può portare con sé, previo acquisto di un biglietto, un cane di piccola taglia, purché munito di museruola a paniere e tenuto in braccio, in modo da non recare molestia agli altri passeggeri.
Sono ammessi a viaggiare gratuitamente, senza limitazione alcuna, i cani guida per ciechi.
COMPORTAMENTO IN VETTURA
I passeggeri devono sempre salire e scendere dalle porte consentite, seguendo le indicazioni affisse sulle vetture.
Le fermate sono a richiesta. In vettura la richiesta di fermata va fatta azionando per tempo gli appositi pulsanti; a terra, invece, facendo un cenno con la mano.
Gli invalidi hanno la precedenza nei posti a sedere segnati da apposite targhette.
Il conducente non può essere distolto dalla guida. Pertanto i passeggeri sono tenuti a non rivolgersi al conducente, salvo che, alle fermate, per segnalazioni di guasti alle macchinette convalidatrici.
Coloro che intendono sporgere reclami scritti di qualsiasi genere sono pregati di rivolgersi direttamente alla Direzione o al numero verde aziendale 800-239478.